24 aprile Giornata nazionale donazione e trapianto di organi

1' di lettura 22/04/2022 - Domenica 24 aprile si svolgerà la Giornata nazionale su Donazione e Trapianto di organi e tessuti, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione proprio sul tema del “dono” e sull’opportunità di diventare donatori dicendo semplicemente di “sì” alla donazione durante il rinnovo della carta d’identità.

“Donare è una scelta naturale” e “Dichiara il tuo Sì in Comune” sono la sintesi di un’opportunità offerta ad ogni cittadino maggiorenne.

La donazione degli organi da parte dei cittadini rappresenta, al momento, l’unica vera occasione di cura per i circa 8.500 malati in attesa in Italia di un trapianto di un organo solido (cuore, polmone, fegato, pancreas e rene), 450 dei quali iscritti nelle liste d’attesa del Piemonte.

La collaborazione tra Anci, Ministero della Salute e Centro Nazionale Trapianti mette il tema della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al centro della campagna che la Regione Piemonte, tramite il Coordinamento regionale delle donazioni e dei Prelievi di organi e tessuti, ha allargato alle strutture delle Aziende sanitarie normalmente coinvolte nel processo di donazione degli organi e dei tessuti, nonché alle farmacie di Torino e provincia.

Da molti anni i cittadini testimoniano fattivamente la propria vocazione altruistica, permettendo al Piemonte di collocarsi tra le prime regioni con il più alto indice di donazione: nel 2021, su 1387 donatori totali in Italia 135 erano del Piemonte. E sono già 677.000 le dichiarazioni dei piemontesi a favore della donazione, e di queste 577.000 sono state registrate durante il rinnovo della carte di identità.

https://sceglididonare.it/








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2022 alle 17:02 sul giornale del 23 aprile 2022 - 108 letture

In questo articolo si parla di attualità, piemonte, Regione Piemonte, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c3hx